Cultura

I nostri edifici (casa, stalla e fucina) si possono visitare ogni settimana, da luglio a settembre, partecipando alla visita guidata "C‘era una volta...un viaggio alla scoperta di Soglio". Inoltre i proprietari aprono al pubblico i loro edifici in occasione di eventi e manifestazioni speciali o quando ne hanno l'opportunità. In questo caso vige la modalità di libera offerta. Per motivi finanziari e organizzativi non è attualmente possibile offrire orari di apertura regolari. La fucina è liberamente accessibile durante la stagione turistica, in concomitanza delle mostre fotografiche.

Si richiede prudenza e riguardo all'interno degli edifici storici. L'accesso ai bambini è consentito solo in presenza di un adulto. L'assicurazione è a carico dei visitatori, i proprietari declinano ogni responsabilità! 

...vedi Attualità oppure Archivio 

Le nostre attività culturali no profit vengono realizzate principalmente con le nostre risorse (soldi, tempo, edifici e relativi costi di gestione, lavoro fisico e amministrativo) e con delle richieste di contributo ad enti e fondazioni. Siamo riconoscenti a qualsiasi tipo di contributo devoluto a favore dei nostri obiettivi e delle nostre attività. I versamenti si possono effettuare sul seguente conto bancario:


CH55 0077 4010 3501 3120 0

"La Streccia" - 7603 Vicosoprano



"C‘era una volta...

un viaggio alla scoperta di Soglio"


Visita guidata agli edifici in compagnia di Werner Anliker, guida escursionistica professionale. 

Tutti i martedì, da giugno a settembre, ore 17:00 - 18:30, su prenotazione


Il viaggio culturale alla scoperta di Soglio si concentra in Gassa d'la Streccia, uno dei vicoli più antichi del paese. Visiteremo 3 edifici storici: una casa museo del 17. secolo, una piccola stalla e una vecchia fucina, oggi adibita in parte a spazio espositivo. Negli edifici si potranno ammirare impressioni fotografiche legate al paesaggio, al villaggio e alla sua gente. Queste particolari fotografie introducono i testi di Walter Kauer, Silvia Andrea, Hans Rudolf Stoffel e Elda Simonett-Giovanoli.


Ritrovo: ore 17.00 davanti all‘Ufficio informazioni di Soglio (Vecchia latteria)

Durata: dalle ore 17.00 alle 18.30 circa

Costo: CHF 10.- per persona, bambini CHF 5.-,

min. 2 persone

Lingua: tedesco

Annunci: entro martedì ore 11.00 presso l‘Ufficio informazioni di Soglio

Telefono: +41 81 822 17 49

E-mail: [email protected]


Disponiamo di alcune fotografie storiche in formato digitale di Albert Stumpf che ritraggono le vie e la gente di Soglio nel luglio del 1911. Gli originali sono conservati presso la Burgerbibliothek di Berna. Nella casa è esposta una piccola selezione di alcune riproduzioni fotografiche di Evelyn Hofer (1922-2009) con ritratti della serie "The People of Soglio", 1991, su gentile concessione di Estate of Evelyn Hofer. Abbiamo ricevuto dal fotografo Andreas Riedmiller di Oy-Mittelberg (Baviera) alcuni ritratti fotografici che raffigurano la gente di Soglio negli anni '80-'90 durante la tradizionale lavorazione delle castagne a Plazza. Abbiamo inoltre ricevuto in dono anche dalla famiglia Hochreuther di Roth (Baviera) più di 50 diapositive digitalizzate e inedite raffiguranti alcuni abitanti di Soglio negli anni '70-'80. Queste raccolte di immagini vengono esposte in alternanza all'interno dei nostri spazi espositivi. Organizziamo anche mostre fotografiche temporanee con un chiaro riferimento al villaggio di Soglio.

Esposizioni fotografiche 

Con il sostegno di:

2020

2019

2018

Partner: