Notte a Soglio

Catturare la magia della notte, ritrarre le scie delle stelle (startrails) in ambiente naturale o urbano e trasformare il quotidiano in arte: questa è la passione di Markus Hulliger. In qualità di esperto Olympus Visionary e insegnante di corsi fotografici, trasmette le sue vaste conoscenze agli appassionati di fotografia in workshop, eventi fotografici e coaching in Svizzera e in Europa. Alcune delle sue fotografie sono già state presentate a un vasto pubblico nell'ambito di mostre fotografiche e pubblicate dalla stampa del settore.

Già da adolescente durante la sua prima visita a Soglio, nel 1986, questo luogo meraviglioso ha toccato la sua anima e non l'ha più abbandonato. Molti anni dopo, nel 2009, Hulliger è tornato con la sua famiglia e l'incanto di quel periodo è rimasto. Il paesaggio unico, la storia di Soglio e della valle, la magia della luce, la comunità e il calore della gente, l'energia palpabile - tutto questo lo affascina, lo fa soffermare e lo induce a tornare, pieno di nostalgia.


Una piccola selezione di fotografie notturne di Markus Hulliger verrà esposta per la prima volta nell’ambito della mostra fotografica “Notte a Soglio” al piano superiore della vecchia fucina in Gassa d’la Streccia a Soglio. La mostra si potrà visitare liberamente da giugno a fine ottobre 2021.* Dalla fine di ottobre sarà possibile acquistare le foto originali della mostra.


* Sono possibili delle variazioni legate alla situazione epidemiologica

Foto: © Markus Hulliger

Cultura

0